Hair Stylist a Lugano Prenota

THE CARE CUT

Il trattamento per dire bye bye doppie punte!


Per capire come curare i propri capelli, per averli sani e forti, è necessario conoscere la loro struttura.
I capelli sono costituiti per la maggior parte da proteine solide, come la cheratina e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi.

Il capello è costituito da:

45% carbonio,
28% ossigeno,
15% azoto,
6.5% idrogeno,
5.2% zolfo

Il fenomeno delle doppie punte, detto anche tricoptilosi, è un problema dei capelli che dipende da un’alterazione del fusto e dalla concomitante modifica e deterioramento della struttura, della forma e della fisiologia del capello.

 

Non si può eliminare definitivamente il problema delle doppie punte con un semplice taglio.
Se la causa che caratterizza la problematica non viene rimossa, durante la fase di ricrescita dei capelli, le doppie punte si presenteranno ancora.

Lo Studio Gandola ha strutturato appositamente un trattamento per combattere le doppie punte:

Per poter ovviare al problema sarà necessario procedere:

con una profonda pulizia del cuoio capelluto:

Trattamento CUTE ASFITTICA

La cute asfittica è un fenomeno che porta ad una progressiva ipossia della pelle, spesso accompagnata da un progressivo ispessimento dello strato corneo – ovvero lo strato più esterno della cute – in cui, le cosiddette cellule morte, non vengono più ricambiate con regolarità.
Il trattamento prevenire la desquamazione ed elimina le impurità regolando la secrezione sebacea.

Trattamento OIL BLENDING

Miscela di oli di altissima qualità, costituiti da acido oleico, acido linoleico, acido α-linolenico.
Le loro proprietà rinforzanti, ristrutturanti, ed ammorbidenti – degli oli di ricino, di semi di lino e di mandorle dolci – riequilibrano il quantitativo di grasso nei capelli, prevenendo il loro indebolimento ed evitando la formazione delle doppie punte. Creano un film intorno ai capelli spezzati e danneggiati, dando nuova vita ai capelli secchi, fragili e spenti, idratando a fondo.

A seguito di un ciclo di n. 3 trattamenti dedicati alla cute e alle lunghezze, si proseguirà con il trattamento dusting cauterizzante, che grazie all’utilizzo delle forbici galvaniche, sigillerà le doppie punte definitivamente.

Trattamento DUSTING CAUTERIZZANTE

Un taglio per doppie punte cauterizzante che va a sigillare tutte le biforcazioni sullo stelo, rendendo così il capello sano e forte.
Si tratta di un taglio che prevede la cicatrizzazione delle doppie punte, grazie all’utilizzo delle forbici galvaniche. Le sostanze idratanti che il corpo stesso produce per proteggere i capelli, verranno così trattenute all’interno.

I trattamenti proposti devono essere supportati da uno stile di vita sana, partendo da un’alimentazione equilibrata.
La salute dei capelli, la loro crescita e l’alimentazione sono indissolubilmente legati.
È sufficiente vedere la composizione chimica dei capelli per rendersi conto che essi sono costituiti per la maggior parte da proteine solide quali la cheratina.
Gli amminoacidi essenziali sono: cisteina e lisina, che costituiscono la cheratina. Essi devono essere necessariamente integrati con l’alimentazione per evitare la formazione delle doppie punte.

Per approfondire:

La cisteina contribuisce ad assicurare robustezza, elasticità e a potenziare la crescita dei capelli.
È spesso presente in alimenti con alto contenuto di proteine come pollo, la carne di maiale, i latticini, i legumi e i cereali integrali.

La lisina è necessaria per permettere il corretto funzionamento dei follicoli piliferi, innescando dunque il processo di crescita dei capelli.
È presente nella carne e nel pesce, in particolare nei pesci grassi come salmone e sardine, nei latticini, nei legumi e nelle noci.

Oltre a uno stile di vita sano è fondamentale continuare i trattamenti di prevenzione per le doppie punte anche a casa, con prodotti di alta qualità, quali integratori, shampoo e conditioner specifici per ogni esigenza.

Chiamaci per fissare un appuntamento e conoscere nel dettaglio il trattamento THE CARE CUT




Gli altri articoli

Contattaci per informazioni

da Martedì al Sabato