fbpx

Direttiva sui cookie

In generale e accettazione della direttiva sui cookie
Questa direttiva sui cookie vale unitamente alle relative informative sulla protezione dei dati personali
per tutti i siti web, siti di marchi su piattaforme di terzi (ad esempio Facebook) e applicazioni, alle
quali è possibile accedere tramite tali siti web o piattaforme di terzi ovvero il cui utilizzo avviene
tramite tali siti web e che si attivano su incarico di GANDOLA SA e che sono messi a disposizione
per gli utenti di età superiore ai 16 anni.


Continuando a utilizzare il nostro sito web e/o approvando questa direttiva sui cookie, acconsentite
che noi si inserisca dei cookie e quindi si rilevi, si memorizzi e si utilizzi dati di utilizzo personali,
anche dopo il termine della seduta del browser (visto l’articolo 6 cpv. 1 frase 1 lett. a e l’articolo 13
cpv. 1 LPD in combinato disposto con l’articolo 45 lett. b LTC). Attivando la preimpostazione del
browser per il rifiuto di cookie di terzi offerenti questo consenso è revocabile in qualsiasi momento.
Inoltre utilizziamo i cookie sulla base del nostro interesse prevalentemente legittimo. La base legale
per il trattamento dei dati personali è l’articolo 1 cpv. 1 frase 1 lett. f GDPR. Rifiutando l’utilizzo dei
cookie determinate funzioni sul sito web possono non essere utilizzate.


Quali tipi di cookie utilizziamo?
Utilizziamo due tipi di cookie: Cookie di sessione e cookie permanenti.


I cookie di sessione sono cookie temporanei, che rimangono sul vostro dispositivo solo fintanto che
rimanete sul nostro sito web, vale a dire questi cookie saranno cancellati automaticamente, non
appena abbandonate il sito web. Da un lato l’impiego dei cookie di sessione serve a protocollare la
frequenza dell’utilizzo, il numero degli utenti e i modi di comportamento sul nostro sito web, ad
aumentare la sicurezza dell’utilizzo del sito web e di realizzare la nostra offerta di informazione a
misura di cliente.


I cookie permanenti sono memorizzati per un determinato periodo di tempo stabilito sul vostro
dispositivo finale. Se visitate di nuovo il nostro sito web per accedere ai nostri servizi, sarà
riconosciuto automaticamente, che ci avete già visitato e quali inserimenti e impostazioni avete
eseguito, per non doverle inserire di nuovo.


Come posso disattivare i cookie?
Potete configurare le vostre impostazioni del browser in modo tale da impedire la memorizzazione di
cookie sul vostro computer. La completa disattivazione dei cookie può comportare, che non possiate
utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

I cookie impiegati su gandola.ch

Strumenti di analisi
Utilizziamo vari strumenti di analisi per l’interpretazione di comportamenti di acquisto e per l’ulteriore
utilizzo dei dati così acquisiti. Utilizziamo i vostri dati per valutare determinati aspetti della vostra
personalità. L’analisi è eseguita esclusivamente dal computer e senza influenza umana. I vostri dati
personali non vengono utilizzati per prendere decisioni su di voi.


Potete richiedere in qualsiasi momento ulteriori dettagli riguardo allo strumento di analisi da noi
impiegato all’indirizzo info@gandola.ch. Dalle vostre impostazioni del browser potete evincere per
quanto tempo un cookie rimane sul server.

Utilizziamo gli strumenti di analisi sulla base del nostro interesse prevalentemente legittimo. La base
legale per il trattamento dei dati personali è l’articolo 6 cpv. 1 frase 1 lett. f GDPR e l’articolo 13 cpv.
2 lett. a LPD.


Google Analytics, Google Tag Manager, Google AdWords
Per migliorare la nostra offerta sul sito web, utilizziamo in particolare Google Analytics, Google Tag
Manager, Google Adwords, servizi di analisi web della Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway,
Mountain View, CA 94043, USA („Google“).

a. Google Tag Manager
Sul nostro sito web il Google Tag Manager è utilizzato per l’integrazione di codici di tracciabilità,
come ad esempio di Google Analytics. Potete attivare la navigazione in modalità Incognita con il
seguente link: https://support.google.com/chrome/answer/95464?hl=de.

b. Google Analytics
Google Analytics utilizza cookie. Questi consentono un’analisi dell’utilizzo della nostra offerta del sito
web, compresi gli indirizzi IP, da parte nostra e di Google negli USA. Attraverso questo cookie sarete
riconosciuti, quando ritornate su un determinato sito web. GANDOLA SA utilizza i dati ricevuti da
Google Analytics per la pianificazione degli affari, per la propria attività aziendale come anche per le
misure di marketing, per riuscire ad analizzare, come è possibile migliorare il contenuto dei nostri
servizi web e di conseguenza l’esperienza ad essi connessa. Questo cookie può essere rifiutato, se
contraddicete al seguente plugin del browser: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en.

Facciamo notare, che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato del codice
„gat._anonymizeIp();“, per garantire una registrazione anonimizzata di indirizzi IP (cosiddetto
IP-Masking). Se è attiva l’anonimizzazione, Google abbrevia gli indirizzi IP all’interno degli Stati
membri dell’Unione Europea o in altri Stati firmatari dell’Accordo sullo Spazio economico europeo,
per cui non è possibile trarre conclusioni sulla vostra identità. Soltanto in casi eccezionali l’indirizzo
IP integro è trasferito a un server di Google negli USA e ivi abbreviato. Google osserva le disposizioni
della protezione dei dati dell’accordo «Swiss-USA Privacy Shield» e dispone quindi di un livello di
protezione dei dati personali adeguato. Google utilizza le informazioni raccolte per analizzare l’utilizzo
dei nostri siti web, per redigere rapporti in merito per noi e per fornirci altri relativi servizi. Trovate
ulteriori informazioni all’indirizzo http://www.google.com/intl/de/analytics/privacyoverview.html

Possibilità per la disattivazione di Google Analytics vedi all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de

c. Google AdWords
Utilizziamo l’offerta di Google Adwords, per richiamare l’attenzione sulle nostre offerte interessanti
avvalendoci di mezzi pubblicitari (cosiddetti Google Adwords) sui siti web esterni. In relazione ai dati
delle campagne pubblicitarie possiamo determinare il successo delle singole misure pubblicitarie.
Perseguiamo quindi l’interesse di mostrarvi pubblicità interessante per voi, di strutturare il nostro sito
web in modo più interessante per voi e raggiungere un calcolo leale delle spese pubblicitarie.


Questi mezzi pubblicitari sono forniti da Google tramite cosiddetti «Ad Server». A questo proposito
utilizziamo i cookie Ad Server, attraverso i quali si possono misurare determinati parametri per la
misurazione del successo, come la visualizzazione delle inserzioni o i clic da parte degli utenti. Se
giungete al nostro sito web tramite un’inserzione Google, da parte di Google Adwords un cookie
viene salvato nel vostro PC. Di regola dopo 30 giorni questi cookie perdono la loro validità e non
devo servire ad identificarvi personalmente. Con questo cookie si memorizzano di regola come valori
di analisi l’ID Unique Cookie, il numero di Ad Impressions per ogni posizionamento (Frequency),
l’ultima impressione (importante per le Post-View-Conversions) nonché le informazioni Opt-out
(contrassegno che l’utente non vuole essere più interpellato).


Questi cookie consentono a Google di riconoscere il vostro browser di Internet. Se un utente visita
determinate pagine sul sito web di un cliente Adwords e il cookie memorizzato sul suo computer non
è ancora scaduto, sia Google che il cliente possono riconoscere, che l’utente ha cliccato
nell’inserzione ed è stato rimandato a questa pagina. Ad ogni cliente Adwords viene assegnato un
cookie diverso. Di conseguenza i cookie non possono essere tracciati tramiti i siti web dei clienti
Adwords. Nelle misure pubblicitarie descritte, noi non rileviamo né trattiamo dati personali. Google ci
mette a disposizione soltanto analisi statistiche. In base a queste analisi possiamo evincere, quali
delle misure pubblicitarie impiegate sono particolarmente efficienti. Non riceviamo ulteriori dati
derivanti dall’impiego dei mezzi pubblicitari, in particolare non abbiamo la possibilità di identificare gli
utenti in base a queste informazioni.


In base agli strumenti di marketing impiegati, il vostro browser instaura automaticamente un
collegamento diretto con il server di Google. Noi non abbiamo nessuna influenza sull’entità e
sull’ulteriore utilizzo dei dati, che vengono rilevati attraverso l’impiego di questo strumento da parte
di Google e pertanto vi informiamo relativamente al nostro livello di conoscenza: Attraverso l’utilizzo
di AdWords Conversion Google riceve l’informazione, che voi avete richiamato la relativa parte della
nostra presentazione Internet o avete cliccato su una nostra inserzione. Se siete registrati presso un
servizio di Google, Google può attribuire la visita al vostro account. Anche se non siete registrati
presso Google o non avete eseguito il login, sussiste la possibilità, che l’offerente venga a
conoscenza del vostro indirizzo IP e lo memorizzi.


Potete impedire in vari modi la partecipazione a questa procedura di tracciabilità: a) attraverso una
relativa impostazione del software del vostro browser, la soppressione di cookie di terzi ha in
particolare come conseguenza, che non riceverete più inserzione da terzi offerenti; b) disattivando i
cookie per il Conversion-Tracking, impostando il vostro browser in modo tale, che i cookie del
dominio www.googleadservices.com saranno bloccati, https://www.google.ch/settings/ads, questa
impostazione viene cancellata, se cancellate i vostri cookie; c) disattivando le inserzioni relative agli
interessi degli offerenti, che sono parte della campagna di autoregolamento «About Ads», tramite il
link http://www.aboutads.info/choices, questa impostazione viene cancellata, se cancellate i vostri
cookie; d) disattivando durevolmente nei vostri browser Firefox, Internet Explorer o Google Chrome
al link http://www.google.com/settings/ads/plugin, e) mediante la relativa impostazione per cookie.
Vi avvertiamo, che in tal caso non potrete eventualmente utilizzare completamente tutte le funzioni di
questa offerta.


Trovate qui ulteriori informazioni in materia di protezione dei dati personali presso Google:
http://www.google.com/intl/de/policies/privacy und https://services.google.com/sitestats/de.html. In
alternativa potete visitare il sito web della Network Advertising Initiative (NAI) all’indirizzo
http://www.networkadvertising.org.


d. GA-Audiences (Google Remarketing)
Oltre ad Adwords Conversion utilizziamo l’applicazione Google Remarketing. In questo contesto si
tratta di una procedura, con la quale desideriamo rivolgerci di nuovo a voi. Attraverso questa
applicazione, dopo la visita al nostro sito web le nostre inserzioni pubblicitarie vi possono essere
mostrate durante il vostro ulteriori utilizzo di Internet. Questo avviene mediante i cookie memorizzati
nel vostro browser, attraverso i quali il vostro comportamento di utilizzo durante la visita di vari siti
web viene registrato e analizzato da Google. In questo modo Google può stabilire la vostra
precedente visita al nostro sito web. Una ricongiunzione dei dati rilevati nell’ambito del Remarketing
con i vostri dati personali, eventualmente memorizzati da Google, non avviene secondo le indicazioni
di Google stesso. In particolare secondo Google durante il Remarketing viene impiegato una
pseudonimizzazione.


e. Google DoubleClick (compreso Floodlight)
Questo sito web impiega l’Online Marketing Tool DoubleClick by Google. DoubleClick impiega
cookie per pubblicare annunci importanti per gli utenti, per migliorare i rapporti in materia della
prestazione della campagna o per evitare, che un utente veda più volte gli stessi annunci. Tramite un
ID per cookie Google registra quali annunci sono pubblicati in quale browser, riuscendo così a
impedire, che questi vengano mostrati più volte. Oltre a ciò, DoubleClick è in grado, avvalendosi di ID
di cookie, di registrare cosiddette Conversion, che hanno riferimento a richieste di annunci. Questo è
ad esempio il caso, se un utente vede un annuncio DoubleClick e più tardi richiama con il medesimo
browser il sito web dell’inserzionista e acquista qualcosa là. Secondo Google i cookie DoubleClick
non contengono informazioni personali.


In base agli strumenti di marketing impiegati, il vostro browser instaura automaticamente un
collegamento diretto con il server di Google. Noi non abbiamo nessuna influenza sull’entità e
sull’ulteriore utilizzo dei dati, che vengono rilevati attraverso l’impiego di questo strumento da parte
di Google e pertanto vi informiamo relativamente al nostro livello di conoscenza: Attraverso l’utilizzo
di DoubleClick Google riceve l’informazione, che voi avete richiamato la relativa parte della nostra
presentazione Internet o avete cliccato su una nostra inserzione. Se siete registrati presso un servizio
di Google, Google può attribuire la visita al vostro account. Anche se non siete registrati presso
Google o non avete eseguito il login, sussiste la possibilità, che l’offerente venga a conoscenza del
vostro indirizzo IP e lo memorizzi.


Potete impedire in vari modi la partecipazione a questa procedura di tracciabilità: a) attraverso una
relativa impostazione del software del vostro browser, la soppressione di cookie di terzi ha in
particolare come conseguenza, che non riceverete più inserzione da terzi offerenti; b) disattivando i
cookie per il Conversion-Tracking, impostando il vostro browser in modo tale, che i cookie del
dominio www.googleadservices.com saranno bloccati, https://www.google.ch/settings/ads, questa
impostazione viene cancellata, se cancellate i vostri cookie; c) disattivando le inserzioni relative agli
interessi degli offerenti, che sono parte della campagna di autoregolamento «About Ads», tramite il
link http://www.aboutads.info/choices, questa impostazione viene cancellata, se cancellate i vostri
cookie; d) disattivando durevolmente nei vostri browser Firefox, Internet Explorer o Google Chrome
al link http://www.google.com/settings/ads/plugin, e) mediante la relativa impostazione per cookie.
Vi avvertiamo, che in tal caso non potrete eventualmente utilizzare completamente tutte le funzioni di
questa offerta.


Ricevete ulteriori informazioni riguardo a DoubleClick by Google all’indirizzo
https://www.google.ch/doubleclick e http://support.google.com/adsense/answer/2839090, nonché
riguardo alla protezione dei dati in personali in generale presso Google:
https://www.google.de/intl/de/policies/privacy. In alternativa potete visitare il sito web della Network
Advertising Initiative (NAI) all’indirizzo http://www.networkadvertising.org. Google si è assoggettata
all’EU-US Privacy Shield, https://www.privacyshield.gov/EU-US-Framework.

Social-Media-Plug-ins
Sul nostro sito web impieghiamo i successivi Social-Plug-in per aumentare tramite loro la notorietà
della nostra impresa. Lo scopo commerciale che vi sottende deve essere ritenuto come interesse
prevalentemente legittimo ai sensi dell’articolo 6 cpv. 1 lett. f GDPR. La responsabilità per la gestione
conforme alla protezione dei dati personali deve essere garantita dai loro relativi offerenti.

Il trattamento dei dati in connessione con questi plugin avviene al momento del vostro utilizzo di
questi plugin con il vostro consenso.
Se ricorrere ai servizi di queste reti sociali indipendentemente o in connessione con il nostro sito
web, le reti sociali analizzano il vostro utilizzo del plugin. In tal caso le informazioni sono trasmesse
tramite il plugin alle reti sociali.
Potete richiedere in qualsiasi momento ulteriori dettagli riguardo allo strumento di analisi da noi
impiegato all’indirizzo info@gandola.ch.
L’utilizzo di Social-Media-Plug-Ins si basa sul nostro interesse prevalentemente legittimo ai sensi
dell’articolo 6 cpv. 1 frase 1 lett. f GDPR e l’articolo 13 cpv.1 LPD.


Facebook Pixel, Facebook Custom Audiences e Facebook-Conversion

All’interno della nostra offerta online viene impiegato il cosiddetto «Facebook-Pixel» della rete sociale
Facebook, che è gestito dalla Facebook Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA, ovvero se
siete domiciliati nell’UE dalla Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour,
Dublin 2, Irlanda («Facebook»).


Grazie al pixel di Facebook, Facebook ha da un lato la possibilità di determinarvi in quanto visitatori
della nostra offerta online come gruppo target per la rappresentazione di annunci (cosiddetti
«Facebook-Ads»). Di conseguenza impieghiamo il pixel di Facebook per mostrare le Facebook-Ads
da noi pubblicate soltanto a quegli utenti Facebook, che hanno mostrato un interesse alla nostra
offerta online o che presentano determinate caratteristiche (ad es. l’interesse a determinati argomenti
o prodotti, che sono determinati in base ai siti web visitati), che noi trasmettiamo a Facebook
(cosiddetti «Custom Audiences»). Avvalendoci del pixel di Facebook vogliamo anche garantire che le
nostre Facebook-Ads corrispondono al potenziale interesse degli utenti e non importunino.
Avvalendoci del pixel di Facebook possiamo inoltre comprendere l’efficacia degli annunci pubblicitari
di Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato, vedendo se gli utenti dopo avere cliccato su
un annuncio pubblicitario di Facebook sono stati rimandati al nostro sito web (cosiddetto
«Conversion»).


Il trattamento dei dati da parte di Facebook avviene nell’ambito della direttiva dell’utilizzo dei dati di
Facebook. Di conseguenza avvertenze generali riguardo alla rappresentazione di Facebook-Ads nella
direttiva dell’utilizzo dei dati di Facebook. Ricevete informazioni speciali e dettagli riguardo al pixel di
Facebook e al suo funzionamento nel settore aiuto di Facebook.
Facebook è certificato sotto l’accordo di Privacy-Shield e offre con questo una garanzia di rispettare
il diritto europeo sulla protezione dei dati.


Nonostante si faccia valere interessi legittimi all’utilizzo del pixel di Facebook e alla memorizzazione
di «Conversion-Cookies», vi offriamo le possibilità di Opt-Out. Potete opporvi alla registrazione da
parte del pixel di Facebook e all’utilizzo dei vostri dati per la rappresentazione di Facebook-Ads. Per
impostare quali tipi di annunci pubblicitari vi vengano mostrati all’interno di Facebook, potete
richiamare la pagina installata da Facebook e là seguire le indicazioni per le impostazioni di
pubblicità basata sull’utilizzo. Le impostazioni avvengono indipendentemente dalla piattaforma, vale
a dire vengono acquisiti per tutti i dispositivi, come computer con desktop o dispositivi mobili. Potete
opporvi all’impiego di cookie, che servono alla misurazione del raggio di azione e a scopi pubblicitari,
inoltre tramite il sito di disattivazione della Network Advertising Initiative e inoltre il sito web
americano aboutads.info o il sito web europeo yuoronlinechoises.com.

Note legali
GANDOLA SA
Via Peri 18, 6900 Lugano
Mail: info@gandola.ch
Telefono: +41 91 921 23 48