fbpx

I CAPELLI BIANCHI, LE CURIOSITÀ

Quando vengono i primi capelli bianchi?

Il capello, con il passare degli anni tende a diventare di colore bianco.

In genere la prima comparsa dovrebbe avvenire dopo i 25 anni, aumentare dopo i 40 e stabilizzarsi dai 50 in poi, ma una regola non c’è e i primi fili bianchi possono comparire anche prima, anche senza un motivo.

Questo fenomeno, detto incanutimento o canizie, è un fenomeno naturale, l’età media della sua comparsa è tra i 30 e i 40 anni sia per gli uomini sia per le donne.

Le cause principali che influiscono nella crescita dei capelli bianchi di un individuo possono essere: genetiche, metaboliche, nutritive e psicologiche.

Il fenomeno della canizie tuttavia può verificarsi in età precoce non dovuto a invecchiamento ma per cause ereditarie.

La canizie congenita è invece dovuta al fenomeno dell’albinismo.

Gli squilibri ormonali invece possono alterare la sintesi della melanina.

Ansia, nervosismo o altre condizioni associate allo stress possano determinare carenze nutrizionali o scompensi organici, che favoriscono o accelerano la comparsa precoce dei capelli bianchi

Problematiche come l’anemia perniciosa, alcuni disturbi della tiroide o la vitiligine rappresentano condizioni associate alla canizie, anche precoce.

Perché vengono i capelli bianchi da giovani?

La canizie precoce è in genere l’espressione di un “programma genetico” nel proprio DNA, trasmesso dai genitori, ed è alla base del comando di non produrre più melanina, cioè la sostanza che dà il colore alla pelle e ai capelli, dai geni arriva al bulbo pilifero.

Alcune evidenze recenti sembrerebbero aver rilevato un eccesso di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) nel bulbo, di persone anche giovani, con i capelli bianchi.

Dove spuntano i primi capelli bianchi?

I capelli bianchi compaiono per prima nella parte parieto-occipitale (tempie) e lungo l’attaccatura dei capelli. Si tratta dei singoli capelli bianchi, la quantità può aumenta col tempo.

Cosa vuol dire avere un capello bianco?

Un capello bianco è semplicemente un capello in cui il colore non viene più prodotto. Tutto inizia alla radice con i melanociti: queste cellule alla base del follicolo pilifero sono specificamente responsabili della produzione della melanina, il colorante naturale dei capelli.

Che cosa fa diventare i capelli bianchi?

La melanina diffonde i suoi pigmenti colorati nel nucleo del fusto dei capelli in via di sviluppo. Come tali, i capelli sono colorati man mano che crescono. Ma quando le cellule della pelle che sintetizzano la melanina, note come melanociti, smettono di produrla i capelli non sono più pigmentati. Crescono bianchi.

Perché i capelli bianchi diventano gialli?

Sostanzialmente perché quando il capello perde i pigmenti di colore, diventa più poroso e ricettivo di tutto quello che arriva dall’esterno: inquinamento e smog, fumo, raggi UV, calore di piastre e phon che possono alterare la cuticola dei capelli facendoli ingiallire.

Lo strato che copre tutto il capello e l’avvolge si chiama cuticola ed è composto di cheratina la quale è di colore trasparente leggermente gialla.

La stessa cheratina può modificarsi per vari motivi, trattati precedentemente, e non riflettere la luce correttamente risultando così opaca e gialla.