fbpx

I CAPELLI ED IL COLORE

Il colore dei capelli è dato dalla melanina, lo stesso pigmento che fa abbronzare la pelle quando viene esposta al sole, ne esistono di due tipi:

Eumelanina: scura (capelli neri)

Feomelanina: chiara (capelli rossi o biondi).

Nei capelli biondi i pigmenti di melanina sono presenti nella sola cuticola, mentre nei colori che vanno dal castano al nero sono presenti anche nello strato midollare.

Nei capelli rossi i pigmenti di melanina sono sostituiti da pigmenti solubili diffusi.

I capelli diventano bianchi, per la perdita dello scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti, le cellule che producono melanina.

Possono anche cambiare improvvisamente colore. I capelli sono anche ricchi di elementi, che variano a seconda del loro colore: il ferro è più abbondante nei capelli rossi, il magnesio in quelli neri, il piombo nei capelli castani.

Quando iniziare a tingere i capelli?

Non c’è una regola dipende da quanto danno fastidio al soggetto interessato.

Quando si hanno più del 50% di capelli bianchi si nota molto, si può decidere di colorarli oppure apprezzare la diversità e tenerli come sono.

Come passare dalla tinta ai capelli grigi?

Per rendere il passaggio dalla tinta ai capelli bianchi meno netto e traumatico, l’ideale è affidarsi al proprio parrucchiere e studiare una colorazione di transizione, schiarendo o scurendo la tinta dei capelli abituale per ridurre il contrasto.

Per chi proprio non li vuole. Come contrastare la crescita dei capelli bianchi?

Parliamo di stile di vita, cattiva alimentazione, squilibri ormonali, ma anche stress.

Nello specifico: un’alimentazione povera di vitamine e minerali, in particolare vitamine del gruppo B, vitamina A, ferro, zolfo, rame e zinco così come di proteine, nello specifico di cistina e lisina, possono favorire l’incanutimento precoce.

L’abitudine al fumo, l’abuso di alcol e di farmaci possono accelerare la comparsa dei tanto fastidiosi fili d’argento.

La prevenzione è l’unica arma che abbiamo per ritardare il più possibile l’insorgere dei capelli bianchi.

Il primo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamina B ed acido folico, contenuti in pane, verdure, pollame, formaggi e uova, elementi fondamentali per mantenere sane le cellule.

Una dieta dovrebbe veder comparire gli alimenti ricchi di rame: la frutta secca, il fegato, i funghi secchi, il cacao, i molluschi, i semi di girasole e la crusca di grano.

Un altro minerale importante è il selenio. Questo minerale è parte costituente di cisteina e metionina, due elementi fondamentali per il benessere di unghie e capelli. Contribuendo, inoltre, al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto, agevola il conseguente mantenimento di una chioma folta e lucente.